VIRGO
Vergine
Sigla
Genitivo latino
Ubicazione
Visibilità completa
Estensione
Classifica 
Vir
Virginis
Equatore Celeste
Da 67° Nord a 75° Sud
1.294 gradi q.
2
Cartografo Tolomeo Anno 140  Phaenomena  PerseoV = Vergine 
Origine e significato del nome 
Astrea (o Dike) era la dea greca della giustizia e al termine della mitica Età dell’oro, inorridita per le cattive azioni della razza umana, salì in cielo. 
Un altro mito racconta di Persefone (o Proserpina), figlia di Demetra (o Cerere), dea protettrice delle coltivazioni, di cui si invaghì Plutone che la rapì mentre stava raccogliendo fiori vicino ad Enna.  
Demetra per protestare contro tutti gli dei che non avevano impedito il suo rapimento, si disinteressò delle coltivazioni e in poco tempo la terra divenne arida. Giove che era fratello sia di Demetra, sia di Plutone, disse alla povera madre che non era possibile riportare la figlia nel mondo dei vivi, perché aveva ingoiato dei semi di melograno che impedivano di tornare nel mondo dei vivi.  
Demetra, minacciò il fratello di continuare a disinteressarsi delle coltivazioni e allora Giove trovò un compromesso: Persefone avrebbe trascorso sei mesi sotto terra col marito (Autunno e Inverno) e sei mesi con la madre (Primavera e Estate) e, secondo alcuni mitografi, anche in Autunno sarebbe rimasta con la madre. 
Un altro mito è collegato a Erigone, la figlia suicida di Icaro, nonché a Tyche, la dea della fortuna, rappresentata con la cornucopia; per i Romani questa costellazione rappresentava Urania, la dea dell’Astronomia. 
Per i Babilonesi era la dea Ishtar (chiamata anche Ashtoreth o Astarte) che andò agli Inferi per riportare in vita l’amato Tammuz, il dio delle messi; la dea rimase imprigionata negli Inferi e, a causa della sua assenza, la Terra divenne sterile e allora gli dei riportarono in vita i due innamorati, per far continuare la vita.
Informazioni astronomiche 
Costellazione Zodiacale sull'Equatore Celeste, prevalentemente nell'Emisfero Sud, "attraversata" dal Sole all’inizio dell’Autunno.  
Virgo è distante dalla Via Lattea e ciò consente di osservare molto bene, con il telescopio, il cielo profondo che si rivela ricco di galassie nella zona sopra l'Equatore Celeste, vicino a Leo. 
Riferimento Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina 
Appartiene a questa costellazione, 1 delle 66 stelle normalmente utilizzate per fare il punto nave : 
Nr.41 Alpha Virginis (Spica).