ANDROMEDA 
Andromeda
Sigla
Genitivo latino
Ubicazione
Visibilità completa
Estensione
Classifica 
And
Andromedae
Emisfero Nord
Da 90° Nord a 37° Sud
722 gradi q.
19
Cartografo Tolomeo Anno 140  Phaenomena AndromedhV = Andromeda
Origine e significato del nome  
Andromeda, figlia della regina Cassiopea e del re Cefeo, signori dell’antico regno di Etiopia, viene raffigurata da una fanciulla con le mani incatenate, poiché la madre si era vantata di essere più bella delle figlie di Nereo (ninfe del mare) e Poseidone, dio del mare, per punizione mandò la Balena, immortalata nella costellazione Cetus,  che era un mostro marino dalle grandi fauci e con il corpo ricoperto di scaglie, a razziare il regno. 
Cassiopea e Cefeo, appreso dall’oracolo che solo il sacrificio della loro figlia avrebbe placato l’ira del Dio, la incatenarono ad una roccia sul mare affinché venisse divorata dal mostro, ma prima che questo potesse ucciderla, arrivò in suo aiuto Perseo, in sella a Pegaso (il cavallo alato). 
Perseo pietrificò il mostro e sposò la bella Andromeda, in seguito, Atena la trasformò in costellazione e la pose nel cielo accanto alla madre Cassiopea e a Perseo, separata dal mostro marino solamente dalla costellazione dei Pesci. 
Dalla unione di Andromeda e Perseo nacquero Perses, progenitore dei Persiani, Gorgofonte, padre di Tindaro, Re di Sparta (marito della bella Leda) ed altri quattro figli.  
Per i Fenici questa costellazione rappresentava Astante, dea dell’amore e della guerra, per i Babilonesi era Isthar, la dea dell’amore e per gli Egizi, era Iside, dea marina della sessualità e della riproduzione. 
Informazioni astronomiche  
Osservando alla sinistra di Pegasus (riconoscibile per la forma a Quadrato delle sue stelle principali) e a Sud di Cassiopeia, si individua la costellazione di Andromeda, un caposaldo osservativo dell’Emisfero Nord, perché ci guida nel riconoscere, verso Sud, altre costellazioni come Triangulum, Aries, Pisces e Cetus.  


Riferimento Effemeridi Nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina 
Appartengono a questa costellazione, 2 delle 66 stelle normalmente utilizzate per fare il punto nave: 
Nr. 1 Alpha Andromedae (Alpheratz o Sirah) e Nr. 6  Gamma 1 Andromedae (Almak).